Dr. Stefano Di Nonno: chirurgia e medicina estetica a Brescia

Home » Chirurgia estetica » Lipofilling del viso

Ringiovanimento del viso

Asimmetrie congenite, cicatrici ipotrofiche, per prevenire i processi di invecchiamento

DURATA
30 minuti

ANESTESIA

DECORSO
24 ore

Trapianto tessuto adiposo

Il lipofilling è un autotrapianto di tessuto adiposo autologo, ovvero attraverso apposite cannule del diametro di 2-3 mm si preleva il grasso nelle zone in cui è maggiormente rappresentato (addome, fianchi, ginocchia, ecc.) e dopo adeguato trattamento (lavaggio e filtrazione; lipogems) viene reiniettato con microcannule nel tessuto sottocutaneo delle aree del viso prescelte (solco nasolabiali-nasogenieni-labiomentonieri, area zigomatica-terzo medio del viso, cicatrici, labbra, regione temporale).

Nel fisiologico processo di invecchiamento si nota una diminuzione dello spessore del sottocute, che rende il volto scavato e stanco.

Anche asimmetrie congenite o in seguito a traumi, cicatrici ipotrofiche o retraenti e aree di lipodistrofia possono essere trattate con un trapianto di tessuto adiposo.

Il tempo di recupero da eventuali lividi e dal lieve gonfiore è di 3-4 giorni; la medicazione nella zona di prelievo viene rimossa dopo 2-3 giorni; sul viso vengono applicati dei cerotti di carta che si rimuovono dopo 24 ore.

Il vantaggio del lipofilling è che circa il 50-60% del tessuto adiposo trapiantato non viene riassorbito, dando pertanto un risultato che rimane nel tempo; lo svantaggio è sicuramente la maggiore invasività, vista la necessità di una sede di prelievo.

Può essere associato a un intervento di liposcultura corporea in cui viene rimosso il tessuto adiposo nelle zone dov’è in eccesso (addome, fianchi, dorso, cosce, ginocchia, braccia, mento) e parte del tessuto adiposo viene utilizzata per riempire aree da rimodellare come viso, glutei e seno.

Costi lipofilling del viso

I costi per un lipoffiling parte da € 1.000.

POSSIBILI ALTERNATIVE: 
Materiali riassorbibili (fillers)

TRATTAMENTI ASSOCIATI:
Liposcultura

In sintesi

Tipo di ricovero

??????

Tempi chirurgici

30 minuti

Anestesia

Locale, eventuale sedazione se richiesta

Rimozione punti

7 giorni (sul viso non sono presenti punti)

Ripresa vita sociale

24 ore (possibili lividi e lieve gonfiore per 3 - 4 giorni)

Ritorno graduale all’attività sportiva

Preferibilmente dopo la rimozione dei punti

Prenota un colloquio informativo gratuito

a brescia Istituto chirurgico palazzo manzoni

Torna su