Il tessuto adiposo, prelevato nelle zone corporee in cui è più abbondante (nelle donne tipicamente gambe e fianchi, negli uomini prevalentemente l’addome), dopo adeguato trattamento viene utilizzato per rimodellare i volumi corporei.
Il lipofilling è ampiamente usato nella chirurgia ricostruttiva ed estetica per correggere asimmetrie, trattare cicatrici, aumentare il volume e migliorare la forma.
È possibile riempire e proiettare la regione glutea, aumentare il volume dei polpacci, correggere asimmetrie congenite o legate a traumi, trattare esiti cicatriziali. Indicato per il ringiovanimento delle manie della regione genitale femminile e maschile.
Una parte del tessuto adiposo trapiantato viene riassorbita (30-50%), ma la componente che rimane permette di ottenere un risultato stabile e duraturo. Può essere associato ad altri interventi chirurgici, più frequentemente alla liposcultura: si può ad esempio ridefinire il fondoschiena rimuovendo il tessuto adiposo in eccesso a livello dei fianchi e delle coulotte di cheval e aumentare ilvolume e modellare la forma dei gutei, trapiantando parte del tessuto adiposo prelevato.